Go to English version
  Sudan
Bandiera Sudan
Planisfero Sudan

Posizione:   Africa Sahariana
             International name:        Sudan
             Local name:        As-Sudan
  SUPERFICIE .................................... 1.861.484 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 36.787.012 ab.
  DENSITA' ......................................... 19,8 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Khartoum
  LINGUE ............................................ Arabo (ufficiale); Nubian; Ta Bedawie; Inglese
  RELIGIONE ...................................... Musulmani Sunniti 74%; Credenze indigene 25%; Cristiani 1% (principalmente a Khartoum)
  MONETA .......................................... Sudanese dinar (SDD)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 1949 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,365 (144° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mar Rosso 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... -
  COSTITUZIONE ............................... 1956
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .sd
  COUNTRY CODE ............................. +249


Stato dell’Africa orientale, a cavallo tra la fascia desertica e quella subtropicale. Confina a N con l’Egitto. a NO con la Libia, a O con il Ciad, a SO con la Repubblica Centrafricana, a S con il Sud Sudan, a E con l’Eritrea e l’Etiopia, mentre a NE si affaccia sul mar Rosso con un tratto costiero di oltre 600 km.
Il territorio sudanese ha una notevole unità fisica in quanto corrisponde praticamente al medio corso del Nilo e al suo bacino. Morfologicamente si presenta come uno sterminato tavolato compreso tra i 300 e i 1000 m di quota. Il profilo è generalmente pianeggiante, salvo le modeste ondulazioni dei monti Nuha e le alture del Darfur e del Kordofan. Alla periferia il vasto pianoro è inquadrato da una serie di rilievi di diversa natura ed estensione: a O sulle alture del Kordofan incombe il massiccio di origine vulcanica del monte Marra che supera i 3000 m di alt. A E e a SE il confine geografico è rappresentato dal versante settentrionale dell’altopiano etiopico, mentre a NE, verso il mar Rosso, il tavolato termina con un bordo rialzato formante un’aspra catena costiera, che con il Gebel Oda tocca i 2259 m e isola dal resto del paese la stretta fascia litoranea. Elemento unificante di regioni dalle caratteristiche climatiche e ambientali assai diverse è il corso del Nilo, che proprio in territorio sudanese acquista dimensioni di grande fiume continentale con la confluenza, nei pressi di Khartum, dei due rami sorgentiferi principali: il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro.
Influenza determinante sull’ambiente e sulla vita dell’uomo ha l’andamento delle precipitazioni. In assenza di una struttura orografica molto complessa, i fattori climatici sono espressione pressoché diretta del variare della latitudine. Il territorio è divisibile in due fasce che hanno caratteristiche molto diverse. Oltre la metà è situato a nord dell’isoieta di 300 mm annui (in pratica la fascia situata a N del 15° parallelo) e costituisce una fascia caratterizzata da un clima di tipo sahariano comprendente i deserti Nubico a E e Libico a O. Le sole forme di vegetazione presenti sono di tipo steppico, concentrate nelle zone più elevate dove le precipitazioni si avvicinano alla soglia dei 300 mm annui. Nella fascia meridionale dove giunge l’influenza di venti umidi meridionali, le precipitazioni variano da 300 a 600 mm annui e danno luogo a una zona caratterizzata da clima saheliano con la vegetazione di acacie e arbusti spinosi, tipica di questo ambiente. In generale tutto il paese è interessato da temperature molto elevate e da escursioni giornaliere anche di 20 °C, che però diminuiscono man mano che si scende verso sud.

Khartoum 17/05/2024 15:09 ( GMT+3 )


Mappa Sudan
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it